Attività » RISTRUTTURAZIONI
COME FUNZIONANO LE DETRAZIONI?
Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d'imposta Irpef. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione Irpef sale al 50%, passando al 40% per il periodo 1° gennaio 2015 - 31 dicembre 2015.
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l'aliquota Iva agevolata del 10%.
A CHI SPETTANO?
Hanno diritto alle detrazioni:
- il proprietario o il nudo proprietario
- il titolare di un diritto reale di un godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- l'inquilino o il comodatario
- i soci di cooperative divise e indivise
- i soci delle società semplici
- gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
La detrazione spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell'immobile, purchè sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L'agevolazione spetta anche se le abitazioni comunali sono intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che beneficia della detrazione.
Ha diritto alla detrazione anche chi esegue i lavori in proprio, soltanto, però, per le spese di acquisto dei materialiutilizzati.